giovedì 28 febbraio 2013

GIORNO 24

GIORNO 24


Cavolo, che mal di testa... lo odio, poi mi viene sempre quando ho giornate piene... inopportuno e dolorosissimo....soffro da sempre di mal di testa, da quando ero bambina..mi hanno fatto di tutto, provato ogni cosa...ho imparato semplicemente a conviverci... so che poi passa... e vabbè... oggi però al nido mi sono divertita tantissimo con i bambini, meno male che ci sono, ce ne siamo andati anche un pò in giardino, qui a Roma il tempo è mite e soleggiato... la dieta prosegue e oggi ben due colleghe mi hanno chiesto se ero dimagrita.. bene, allora si vede...evvai!!!!! Sono contenta anche di constatare che la fame (quella feroce, costante) si è affievolita...solitamente i momenti di vera crisi li avevo a età mattinata e il pomeriggio... ora non c'è se non alcune volte... sono soddisfatta e curiosa di vedere cosa succede durante il periodo pre mestruale perché per me è sempre stato un pò critico... spesso ho la tachicardia, non dormo bene, soffro spesso di languore di stomaco...siccome ci siamo quasi...starò a vedere che dice il mio corpo..oggi sono contenta perchè mi viene a trovare la mia mamma che non vedo da un pò...la sto aspettando...e con lei arrivano un sacco di verdure e una bella piastra per grigliare nuova... ari-evvai (ao, la mamma è sempre la mamma :-D )!!!! 
Stasera con Alfredo andiamo a teatro quindi cenerò prima del solito per poi andare (lui preferisce mangiare dopo altrimenti dice che si addormenta durante lo spettacolo...io non ce la posso fa....)


COLAZIONE: un caffè e un cornetto;

SPUNTINO: qualche spicchi piccoli di mela, un caffè e due fette biscottate;

gli spicchietti di mela non ci sono perchè li avevo in bocca mentre scattavo questa foto!!! 


PRANZO: insalata mista, polpette di pollo e spinaci, poche melanzane grigliate, una banana e 50 gr. di pane sciapo; (troppo?!)




MERENDA: Té alla pesca e un Fruit Cracker Vitasnella (arancia e cioccolato);




CENA: 70 gr. di pasta integrale condita con il pesto light e carote grattugiate;


...condite con aceto balsamico...


...vado a teatro... un bacio da me e da Masya 


mercoledì 27 febbraio 2013

RICETTA: PESTO LIGHT

PESTO LIGHT




- 40g di lecitina di soia;

- 120g di acqua calda;

- 90g di basilico;

- 1 cucchiaino abbondante di parmigiano;

- aglio in polvere o una punta d'aglio fresco (facoltativo);

- 20g di pinoli; 

- sale q.b.;



mettere la lecitina nel bicchiere del robot da cucina.  Scaldare l'acqua e versarla sopra la lecitina...Lasciare riposare 10 minuti, dopodiché frullare finché il composto diventa cremoso e denso.Lavare e strizzare le foglie di basilico e inserirle nel bicchiere del robot da cucina insieme ai pinoli, l'aglio e il parmigiano e frullare ad alta velocità fino ad ottenere una salsa omogenea...Fatto! Il pesto è pronto..





N.B. Anche questa ricetta non è farina del mio sacco, l'ho infatti scovata in un blog di cucina dietetica...questo pesto è fenomenale: buonissimo ed è incredibile pensare che non ci sia neanche un filo d'olio (probabilmente gli unici grassi sono quelli dati dai pinoli)...direi che è perfetta per chi è a dieta e per chi ha problemi di colesterolo alto.
 La lecitina ha un suo sapore ben definito ma in questo caso è poco rintracciabile, infatti  si fonde perfettamente con gli altri ingredienti...da provare!!!!



GIORNO 23

GIORNO 23

Che bello tornare a casa presto!!! Non mi succede mai praticamente...oddio questo significa fondamentalmente che nel giro di poco sarò in preda alla sindrome della massaia perfetta ma disperata!!! In casa c'è sempre qualcosa da fare... giornata tranquilla, senza intoppi o problemi.. mi alleno a dominare la fame...che poi secondo me proprio fame non  è...piuttosto quell' abitudine a smangiucchiare continuamente qualcosa... voglio arrivare a mangiare tranquillamente e solo quando ho FAME... certo, sono una golosa cronica e non posso stravolgere la mia natura, in fondo non lo voglio neanche, ma riuscire ad essere io a dominare le mie sensazioni e non viceversa si, decisamente si... DEVE essere così... è il mio progetto e viene prima di tutto ora... sento che ho toccato il fondo in termini di sovrappeso (ovviamente parlo per me, so che ci sono persone che pesano più di me ma il mio corpo negli ultimi 2 anni ha "urlato" il suo dissenso rispetto al mio peso!), il mio piede dolorante per la lesione subita a causa del mio peso è stato un allarme che non ho potuto ignorare... sento di essere già in ripresa e questa cosa mi fa stare bene... sono contenta di me e mi piace dirmelo... vado avanti, senza paura....

COLAZIONE: un caffè e un cornetto;

SPUNTINO: un caffè, 2 piccoli spicchi di mela e una barretta;



PRANZO: una mozzarella, finta parmigiana di melanzane, insalata mista 50 gr. di pane bianco e 3 clementine;




MERENDA: il mio tiramisù stra-light;




CENA: un residuo delle finta parmigiana, 50 gr. di pane integrale e una banana; (incredibile ma vero, non ho fame...boh...un miracolo?!)




PS: Ooggi ho trovato questi sacchetti alla Despar...mi sono detta...proviamo.... qualcuno li conosce?!



martedì 26 febbraio 2013

GIORNO 22

GIORNO 22


Compleanno di Alfredo...sono contenta di festeggiare un altra ricorrenza insieme a lui... stamattina presto gli ho fatto trovare i regali...si è anche un pò commosso .ma dopo questo inizio giornata "amoroso" ho messo i pattini e ho cominciato a correre...sono andata a lavoro e subito dopo ad un corso di aggiornamento dall'altra parte della città... questo è stato anche un pò pesante e noioso... il tema era bello, "l'integrazione del bambino diversamente abile nella struttura scolastica"...ma secondo me un argomento così andata trattato meglio, con più chiarezza ed efficacia.... vabbè, è il mio parere... tornata a casa dopo le 18 ho avuto giusto il tempo di farmi una doccia, rifarmi il trucco e riuscire: Alfredo mi ha invitata a cena fuori... bello mi dico, anche se mi tremano sempre un le gambe quando mi avvicino al potenziale pericolo di mandare tutto all'aria... il mio nutrimento oggi ha seguito il ritmo della giornata, veloce, senza possibilità di"gustare" nessun alimento... la cena è andata bene, questo ristorante a Roma è famoso per la sua frittura di pesce (Alfrè, me remi contro???!!!! :-) )...appena entrati nel locale sono stata rapita da un profumino delizioso... gli altri (alla cena c'era anche mia suocera e il nostro amico di sempre, Mario) hanno preso tutti la frittura ovviamente. mentre io ho optato per una pizza...non ho preso neanche il dolce...sono stata brava... non mi riconosco più.... 

COLAZIONE: un caffè e un cornetto;

SPUNTINO: un caffè e una barretta;



PRANZO: insalata mista e 75 gr. di pasta "FiberPasta" condita con sugo di pomodoro fresco e 80 gr. di tonno sottolio (sgocciolato benissimo) + 3 clementine;




MERENDA: una bella porzione del mio tiramisù stra-light;



CENA: una bruschetta al pomodoro e una pizza con mozzarella e prosciutto crudo + un caffè decaffeinato;




lunedì 25 febbraio 2013

RICETTA: TIRAMISU' STRA-LIGHT

TIRAMISU' STRA-LIGHT


(dosi per 2 persone)

- 2 pacchetti di Pavesini (classici o al caffè...quelli che preferite);
- 2 Yogurt magri poco acidi (possibilmente al caffè, alla vaniglia, all'orzo o malto);
- Cacao magro q.b ;

...direte... tutto qui?! si, tutto qui, eppure il risultato è davvero sorprendente!!
mettere sul fondo di una pirofila uno strato di yogurt poi uno di pavesini, ripetete l'operazione una seconda volta (abbondate con lo yogurt!). Spolverizzare con cacao amaro e ricoprire con la pellicola..mettere in frigo e l'ideale è lasciarlo riposare almeno una notte così i pavesini si "bagnano" poi...poi GNAM!!!!

(fra le varie ricette light che metto in pratica per sopravvivere alla mia golosità questa è certamente la più riuscita e quella alla quale sono più "devota"...è sorprendente come pochi ingredienti ipocalorici messi insieme somiglino a qualcosa di "porcoso"...da provare!!)


BUON APPETITO!!

N.B. anche questa ricetta non è mia ma l'ho presa da un sito di cucina... l'ho provata senza molta convinzione ma, credetemi, mi sono dovuta ricredere subito...ottima per una merenda fresca e leggera... (in fondo mangerete solo uno yogurt e un pacchetto di pavesini ma in un modo davvero goloso)

 PS: Questa qui sotto è la versione "fruttata"..non l'avevo mai provata, mi è stata suggerita da Syria (ne approfitto, grazie cara!!) fatta con yogurt (io ho usato Yomo) all'ananas e spolverata di cocco!! buonissimo anche così.... :-)




GIORNO 21

GIORNO 21


La dieta fa miracoli... oggi al nido le colleghe smangiucchiavano biscotti e cioccolati e per la prima volta ho detto:"no grazie" senza il sorriso finto e il giramento di scatole..non mi andavano, incredibile.. non mi andavano...no, perché per qualcuno può sembrare normale ma per una come me questo è un miracolo... inoltre mi sento più dinamica (anche questo è un miracolo!!).. la creatura pigra che è in me è sempre li, per carità, ma sento che mi stanco meno, quello stato costante di astenia mi ha un pò abbandonata... bello, bello davvero... inoltre anche il piede sinistro che per mesi mi ha torturata sembra stare decisamente meglio (ad ottobre, dopo mesi che sopportavo un dolore tremendo ho fatto una risonanza al piede che rivelava una lesione ai legamenti e un vasto versamento e la probabilissima causa era il mio peso)...mi sento forte, mi sento bene... non sono più in prenda a quella fame che nascondeva dietro disagi, nervosismi, compensazioni oltre che un appetito disarmante..ora sono IO che decido, io che domino..certo, sono consapevole di avere tanta strada davanti e che questa non è certamente in discesa.. so che ci saranno regressioni, passi falsi e ricadute e so anche di non avere intorno il supporto che vorrei..ma crescendo ho imparato che chi ti circonda non è la soluzione dei tuoi problemi, che non esistono i genitori o gli amici perfetti.. bisogna prendere il bene portarlo dentro di se così, come ti viene donato...sembra facile, non lo è affatto... io ci sto provando, cerco di volermi bene e cerco di prendere il bene dagli altri...e questo stato d'animo ha reso la mia vita più sorridente....

COLAZIONE: un caffè e un cornetto;

SPUNTINO: un budino di riso alla vaniglia e 2 piccoli spicchi di pera;

PRANZO: insalata mista, funghi, una mozzarella e 60 gr. di pane bianco;





MERENDA: un caffè e un pezzo di ciambellone all'arancia;

la tazza VOV la adoro, è un vero cimelio!!! :-)


CENA: sei bastoncini di pesce, funghi e fagiolini corallo(la serata degli avanzi praticamente!) e 60 gr. di pane integrale;



domenica 24 febbraio 2013

GIORNO 20

GIORNO 20

Mi sono svegliata presto, alle 7,30, e sono andata a votare. Ho fatto un giro con Alfredo, siamo andati su Ponte Sisto per vedere il Tevere che è davvero alto e arrabbiato perchè è piovuto moltissimo stanotte, poi siamo andati a fare la spesa.. sta dieta mi porterà sul lastrico: non faccio altro che comprare e cucinare!!! Oggi andremo al cinema con amici, sono contenta... volevo preparare un pranzo speciale ma non è andata bene, non mi è piaciuto ciò che ho mangiato...mi sono alzata da tavola insoddisfattissima.... :-( vabbè, mi riconsola l'idea che stasera starò con i miei amici di sempre e che dopo quasi un mese mi mangerò una pizza: yuppiiiiiiiiiiii!!!!!
Mi sono pesata, e credo proprio che da ora in poi mi peserò la domenica... più tranquillo... sono anche riuscita a fare la foto, anche se Merlino sembra avere una passione per la bilancia e pesarmi diventa un'operazione circense...vabbè, bando alle ciance:


si, lo so...state invidiando i calzini rosa!!!! :-D


COLAZIONE:  un caffè e un cornetto;

PRANZO: pesce spada alla griglia, funghi champignon e fagiolini corallo in umido + 50 gr. di pane integrale (mi sono dimenticata di fotografarlo ma l'ho mangiato!);


il piatto è da dessert, erano davvero pochi!

MERENDA: una barretta Special K (pleasure);


CENA: una bruschetta al pomodoro (c'era troppo olio, non mi è piaciuta) e una pizza con i funghi (anche questa davvero troppo ricca..infatti me ho lasciata un bel pò);



non mi piace lasciare le cose nel piatto, mi sembra sempre uno spreco e una mancanza di rispetto verso chi non ha da mangiare...ma non ce l'ho fatta davvero.... peccato... :-/

Tornati  casa Alfredo ed io ci siamo sorseggiati una camomilla, stasera fa davvero freddo e il rientro a casa in moto è stata una tortura per me...  
camomilla con sfondo Make upposo!!! :-)

N.B. Oggi mi sono cimentata in una cosa troppo bella...ho fatto il pane.... sono davvero felice... 




sabato 23 febbraio 2013

RICETTA: CIAMBELLONE ALL'ARANCIA LIGHT



CIAMBELLONE ALL'ARANCIA LIGHT



-230 di farina (io uso metà bianca 00 e metà integrale);
-150 zucchero;
-1 bustina di vanillina;
-un cucchiaio di olio di semi;
-200 ml. di succo d'arancia;
-2 uova;
-mezza bustina di lievito per dolci;


monto molto bene lo zucchero con le uova, aggiungo delicatamente farina, lievito e vanillina girando bene.
A questo punto unisco al composto il cucchiaio d'olio e il succo di arance. Mescolo delicatamente fino a che il composto sarà liscio e privo di grumi. Rovescio tutto in una teglia unta e leggermente infarinata e inforno a 180° (statico) per 35 minuti circa.


N.B. E' una ricetta semplice e tutto sommato in grado di soddisfare la "voglia di dolce" senza assumere troppe calorie (l'unica vera fonte di grasso sono i tuorli e il cucchiaio d'olio). Ovviamente proprio perché priva di molti grassi non aspettatevi un dolce stratosferico, ultra-soffice... ma se si è a dieta credo che questo ciambellone possa essere davvero utile per dare respiro, diciamo così, durante un lungo percorso restrittivo da un punto di vista alimentare...prendetelo per quello che è: light, sfizioso,morbido e profumato!!! BUON APPETITO....


GIORNO 19

GIORNO 19


INCREDIBILE...19 giorni felicemente a dieta..non avrei mai pensato di poterlo dire... oggi qui a Roma piove a dirotto, giornata grigia eppure mi sento bene: Merlino sta bene (rincorre felice la povera Masya!), io preparo le melanzane, Alfredo sbriga faccende burocratiche (carte, carte...) ed io mi dico che mi piace tutto questo..anche se è semplice, mi piace... la dieta prosegue, va avanti, ho l'impressione di calare poco ma non facendo attività fisica penso che sia normale... 

COLAZIONE: latte e caffè e un cornetto Misura;



SPUNTINO: un caffè;

PRANZO: petto di pollo al limone e finta parmigiana di melanzane (melanzane grigliate messe a strati in una teglia con del pomodoro fresco e origano);




MERENDA:  té alla pesca e una piccola fetta di ciambellone all'arancia:



CENA: 80 gr. di FiberPasta condita con pomodoro fresco e 80 gr. di tonno in scatola + insalata mista;
la pasta è un pò di più del solito perchè la FiberPasta ha un apporto calorico differente
N. B. stasera ceno come le suore, alle 19,20 perchè sto uscendo per andare a teatro e lo spettacolo è lungo...preferisco mangiare prima.. altrimenti so che sentirei fame

venerdì 22 febbraio 2013

GIORNO 18


GIORNO 18

Sono preoccupata per Merlino, sta meglio, ne sono certa..ma è più forte di me.. sono in ansia... certamente si vede che non ho figli: su di lui, ma anche su Masya (la mia seconda gatta!),  proietto tutto il mio istinto materno... non sono madre e non lo sarò... mi dico che anche questo modo di amare i miei gatti è normale..loro hanno migliorato la mia vita, mi hanno dato tanta felicità, forza, affetto... sono felice della famiglia che ho... spero di cuore che Merlino si rimetta in fretta..intanto gli aspettano sei giorni di gastro protettore... stanotte non ho dormito, mi sono alzata più volte e per la prima volta  da quando ho iniziato la dieta ho avuto di nuovo i bruciori di stomaco... ecco, l'ansia uccide cavolo... questo è certo... Alfredo mi aiuta molto in queste situazioni, mi fa bene vedere che è calmo, mi tranquillizza il fatto che sia un medico, mi sento protetta... so che tutto andrà bene, devo solo tranquillizzarmi...
visto che fanno parte della mia vita ve li presento: MERLINO (bianco e nero) e  MASYA: non sono bellissimi?!

COLAZIONE: un caffè e un cornetto;

SPUNTINO: uno yogurt "Fitness" con cereali, due piccoli pezzi di banana e un caffè;

PRANZO: 100 gr. di stracchino, zucchine grigliate, bieta lessa e 50 gr. di pane bianco;

mi è piaciuto tantissimo questo pranzo!
MERENDA: thè alla pesca e un biscotto "Cereal Yo" Vitasnella;

questo tè è uno dei più profumati che io abbia mai assaggiato, davvero buono!

CENA: 2 piadine di farro e 100 gr. di prosciutto crudo magrissimo;

le piadine erano piccole..il piatto è da dessert



Oggi sono andata da Carrefour a fare la spesa e ho trovato un paio di cose interessanti:

la FiberPasta la conosco da molto tempo, non sono una patita di pasta ma quando l'ho vista nello scaffale  sono stata tentata e  ho deciso di prenderla, certamente è meno calorica e più ricca di fibre della pasta tradizionale... non credo che sia un prodotto che si possa usare quotidianamente ma una volta ogni tanto.. perché no?? :-)

( http://www.fiberpasta.it )