domenica 29 dicembre 2013

RICETTA: TORTA DELLE ROSE LIGHT!



RICETTA: TORTA DELLE ROSE LIGHT




- 300 gr. di farina manitoba;
- 200gr. di farina FiberPasta;
- 70 gr. di zucchero;
- 30 gr. di burro light (io uso quello della Granarolo);
- 150 ml. di latte scremato;
- un panetto di lievito di birra fresco;
- scorza di arancia grattata;
- 1 bustina di vanillina (o meglio, una bacca di vaniglia);
- 1 uovo e un albume;


per il ripieno:

- 200 gr. marmellata di arance (preferite una marmellata con poco zucchero);
- 40 gr. mandorle pelate e lamelle;
- cannella q.b. ;
- 30 gr. gocce di cioccolata fondente (ovviamente sono opzionali);

Ho scaldato il latte e ci ho sciolto il panetto di lievito, girando bene.
Ho mescolato gli ingredienti in polvere (farine, zucchero, vanillina) poi ci ho aggiunto il latte in cui ho sciolto il lievito di birra, l'uovo più l'albume, la scorza d'arancia e il burro ammorbidito, ho impastato bene e ho messo l'impasto in un posto caldo (termosifone o forno appena stemperato). Ho aspettato che il volume dell'impasto raddoppiasse (circa due ore) ... quindi ho steso l'impasto a forma di rettangolo, l'ho farcito con marmellata, spolverata di cannella, gocce di cioccolata e lamelle di mandorle.. ho arrotolato il rettangolo dalla parte più lunga e tagliato delle rotellone di circa 5 cm l'una  (a me ne sono venute 9) e le ho disposte in una tortiera di 24 cm. di diametro. Ho lasciato la torta lievitare nuovamente per circa un'ora... quindi ho spennellato la superficie con un pò di latte.
 Si informa a 180° per 40 minuti circa.


...che dire, un pò laboriosa, tanti ingredienti, bisogna impastare, aspettare una doppia lievitazione... ma il risultato ripaga...tutto sommato leggera e profumata tipicamente d'inverno....  squisitissima!!!!

l'impasto dopo la I lievitazione


la torta prima e dopo la II lievitazione

e voilà... la torta è pronta!!!


Devo ringraziare Erika per avermi dato il giusto input, era da tempo che cercavo la giusta ricetta per una torta di rose light... lei ha postato una versione vegana di questa torta in un gruppo su Facebook ed io l'ho rivisitata cercando di renderla comunque il più leggera possibile... si c'è il burro (ma light..ha meno calorie del'olio), e le uova (uno solo + un albume)...ma tutto è secondo me ben calibrato.... 

2 commenti:

  1. La farina di manitoba è facile da trovare?

    RispondiElimina
  2. ciao Marcello...direi di si...io la trovo senza problemi sia da Auchan che al Carrefour!!!! un bacio caro...

    RispondiElimina